Eventi

La necessità di introdurre il tema della sostenibilità nel mondo dello spettacolo è un tema ormai molto sentito.

Il convegno aprofondirà i seguenti argomenti:

Emissioni ed energia: problematiche e sfide

Gli eventi degli ultimi anni hanno mostrato la fragilità del nostro mercato nei confronti delle problematiche mondiali. Oltre alle ripercussioni economiche in caso di crisi finanziarie, recentemente abbiamo ricevuto poca attenzione e tutele da parte delle istituzioni anche in caso di emergenze, come accaduto con il Covid-19. Cambiamento climatico e transizione energetica impongono di ripensare il modo in cui produciamo e consumiamo energia.

Normative, obblighi di legge e finanziamenti

Le Nazioni Unite hanno stipulato un’agenda con 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030: i Sustainable Development Goals (SDG): sottoscritti da 193 Paesi e la loro attuazione prevede finanziamenti e richiede l’impegno anche delle imprese private. Un aspetto importante è quello legato alla salvaguardia ambientale, sulla quale sono stati stipulati accordi volti ad agevolare e sostenere le imprese nel percorso della transizione energetica.

Sostenibilità ambientale nel mondo degli eventi

Secondo diversi report, i settori più inquinanti sono quello energetico e quello dei trasporti. La sfida per rendere più sostenibili gli eventi sarà quindi legata all’alimentazione dei veicoli e alla produzione e accumulo di energia.
Non esiste ancora una normativa che impone vincoli sulle emissioni del mondo degli eventi, ma è probabile che nel prossimo futuro verrà prodotta. A livello globale diverse realtà si stanno muovendo per auto-regolarsi in termini di emissioni, fornendo esempi di alternative già adottabili.

Cosa possiamo fare in Italia: proposta associativa

Procedere individualmente e in ordine sparso non porterà benefici. Un’alternativa potrebbe essere quella unire le forze trovando soluzioni condivise fra aziende del settore. Solo noi, mettendo in comune conoscenze e contatti,
potremmo adeguare le tecnologie esistenti oppure adottare quelle più indicate, aumentando la credibilità a livello anche internazionale. Solo così avremmo la forza per pretendere voce in capitolo nel processo di stesura delle leggi.

Relatori:

Ylenia Piromalli, R&D Team
Valerio Cotogni, Sales Team
Mauro Delle Fratte, Ecomondo Exhibition Manager - Italian Exhibition Group

Modera:
Aldo Chiappini, COO & Editorial Coordinator di NRG30

A cura di: LINK Italy