Eventi

"Tecniche di processamento multicanale in line array e diffusori a colonna per ottimizzare la distribuzione spaziale del suono"

Abstract:

Sistemi audio come line array e diffusori a colonna contengono più altoparlanti uguali tra loro che possono essere processati indipendentemente. Si farà un tour nelle possibilità offerte da tali tecniche per digerire il suono dove si desidera senza agire sull'installazione fisica.
 


RELATORI:

Mario Di Cola: da quasi 30 anni si occupa di progettazione di sistemi altoparlanti ed ha studiato musica dall'età di 6 anni. Ha seguito studi in Ingegneria Elettronica prima e poi in Acustica, nonché Project ed Innovation Management. Per via della passione per la musica e gli altoparlanti ha collaborato alla progettazione di molti sistemi e nel 2002 ha fondato la Audio Labs systems che svolge attività di consulenza per molte aziende di altoparlanti professionali in tutto il mondo. I suoi principali interessi sono il controllo della direttiva, i grandi array di altoparlanti e la messa a punto dei sistemi di altoparlanti tramite DSP.

Paolo Martignon: appassionato di musica, dopo la laurea in Fisica nel 2001 ha scelto un dottorato in acustica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Parma, affrontando varie applicazioni di array di trasduttori acustici e relativi processi multi-canale. Per molti anni ha lavorato nella progettazione dei sistemi di altoparlanti professionali. Da 3 anni collabora con Audio Labs System su signal processing e simulazioni acustiche. Ha progettato il "lampadario sonoro", uno "strumento musicale elettroacustico" attualmente installato e funzionante nel museo-laboratorio Casa del Suono di Parma.

 

AES ITALIA:
L'Audio Engineering Society Inc. è un'associazione professionale che unisce ed assiste persone, professionisti, studiosi e ricercatori nel campo dell'ingegneria audio e delle discipline affini; l'AES offre ai suoi associati nel mondo risorse educative, direzione e guida nello sviluppo di nuovi standard e tecnologie: l'AES è il forum mondiale rivolto allo scambio di informazioni creative e scientifiche nella sfera dell'ingegneria audio e delle discipline affini. Dal 1948 AES promuove e sostiene l'interazione tra le persone, attraverso le reti telematiche, gli incontri organizzati dalle sezioni locali a quelli internazionali come le conferenze ed i convegni annuali.