Eventi
  • Domenica 5 Maggio 2019
  • 14:00 - 14:20
  • Memo
  • Padiglione C6- DJ ZONE

Tenera è la Notte

PREMIO DINO D'ARCANGELO

1° EDIZIONE

Il premio - istituito da DOC Servizi  in Media Partnership con La Repubblica - per ricordare Dino D’Arcangelo, storico giornalista di Repubblica, dove la celebre rubrica “Tenera è la notte” è stata per anni osservatorio attento e appassionato sulla scena del clubbing italiano. Dino, scomparso prematuramente, ha ispirato il titolo di questo ciclo di incontri.

Il Premio, viene assegnato a una figura o a un'esperienza particolarmente significativa per l’evoluzione della club culture in Italia.

La giuria del Premio è composta da un gruppo di amici e colleghi di Dino D’Arcangelo:  Ernesto Assante (La Repubblica), NicoNote (musicista), Pierfrancesco Pacoda (giornalista), Principe Maurice (performer), Pierluigi Pierucci (consulente marketing), Claudio Coccoluto (dj), Damir Ivic (giornalista).

 

Il Premio DINO D'ARCANGELO alla sua 1° Edizione  è stato assegnato alla Baia degli Angeli (1975-1979) perché – si legge nella motivazione del premio – è stato un “locale dove è nata la cultura contemporanea del dj, un club di respiro internazionale, che ha portato il design, la grafica e la creatività nel divertimento notturno. La Baia degli Angeli è un riferimento assoluto per la cultura del Clubbing in Italia, che ha cominciato da lì ad assumere una propria identità e a far parte di un immaginario condiviso, ancora oggi molto vivo”.

 

Il premio verrà ritirato da Mozart alias Claudio Rispoli, storico dj della “Baia”,

verrà consegnato dalla coordinatrice del Premio NicoNote alias Nicoletta Magalotti