Eventi
  • Lunedì 6 Maggio 2019
  • 14:30 - 17:30
  • Memo
  • RCF Audio Academy-Hall A5C5, Stand 005

Il seminario si propone di creare un osservatorio sulle modalità e sul contributo all’integrazione delle misure pianificate in un’ottica di gestione partecipata della sicurezza. iniziando dal presupposto della necessità di garantire la massima qualità dello spettacolo e contemporaneamente la sicurezza integrata e continuativa del pubblico partecipante, ripercorrendo la linea guida tracciata dal Capo della Polizia e seguendo le direttive ministeriali che riguardano la safety nello svolgimento delle manifestazioni pubbliche. L’ambito è il territorio nazionale, esaminato attraverso le esperienze di una serie di figure che operano direttamente o di riflesso, nel settore della realizzazione di eventi temporanei complessi.

Ad alcuni rappresentanti di enti, istituzioni, categorie professionali, organizzatori, verrà posta una domanda, uguale per tutti, alla quale ognuno risponderà per competenza e per esperienza, dal proprio punto di vista, contribuendo a monitorare l’andamento complessivo degli eventi del paese dopo gli eventi tragici di Torino e successivi.

Il corso è rivolto a tutti gli organizzatori, professionisti dello spettacolo, service/noleggiatori, coinvolti nella progettazione, gestione e realizzazione di eventi in luoghi chiusi o all’aperto, con affluenza di pubblico e verranno fornite le basi informative per la pianificazione delle manifestazioni pubbliche, la gestione degli aspetti di qualità dell’evento, di pubblica incolumità e di pubblica sicurezza.

Programma:

  • Ore 14:30 Accoglienza e Registrazione
  • Ore 14.50 – 15.15 Saluto di RCF e delle Autorità (Prefetto / Questore / Sindaco). A seguire introduzione dei curatori sulle modalità di svolgimento del seminario con domanda ai relatori.
  • Ore 15.15 – 17.30 Evoluzione della norma; cosa è cambiato. Modalità progettuali e applicazioni. Valorizzazione delle reti competenti e dei rapporti territoriali.
    Un excursus attraverso il racconto dei rappresentanti del Ministero dell’Interno, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, MiBac, Regione Emilia Romagna, Consiglio delle Regioni, Azienda operante nell’Ingegneria per l’Industria e lo spettacolo, Agenzia di Sicurezza
  • Ore 17.30 – 17.35 Conclusioni

Seminario a cura di:

Paolo Vettorello, Studio Sigfrida – Ferrara

Federica Poggi, Studio Sigfrida – Ferrara

Stefano Faggiotto, Studio Faggiotto – Forlì

SEMINARIO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Link per prenotazione

https://service.rcf.it/en_US/education/eventi-complessi-dopo-la-nota-gabrielli