Claudio Coccoluto - DJ

DJ

Claudio Coccoluto è nato a Gaeta, sotto il segno del Leone, il 17 agosto 1962, ed è morto il 2 marzo a Cassino, dove viveva. È stato uno dei disc jockey più affermati di sempre, uno dei primi nomi che vengono in mente pensando al DJing italiano.

L’inizio del suo percorso come dj risale a quando era 13enne: un mondo a cui si sarebbe avvicinato per hobby, nel negozio di elettrodomestici del padre, alba di una carriera fitta di impegni tra radio e locali. Coccoluto è stato il primo dj europeo a esibirsi al Sound Factory Bar di New York, e nel 1990 ha iniziato a produrre i suoi album. Nel corso della sua parabola professionale, ha lavorato anche per Radio Deejay, nel programma C.O.C.C.O.

Innamorato della musica praticamente da sempre, negli anni Duemila raggiunge un livello di popolarità tale da essere interpellato in programmi televisivi (Matrix, skyTg24), coinvolto come testimonial per un videogioco della PlayStation 2 (DJ Decks & Fx) e come giurato al Festival Di Sanremo. La sua notorietà però è pari all'autorevolezza che si guadagna in tre decadi di ininterrotta attività, raccontate in un libro edito da Einaudi nel 2007, "Io, DJ". Per Coccoluto fare il disc jockey era una vera e propria missione.