Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG . A MIR GRANDE SPAZIO ALLA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE

Comunicato n. 5 del 14/03/2019 17.57.29 ( download )

L´edizione 2019 della manifestazione dedicata alle tecnologie per lo show entertainment sarà anche un´occasione per incrementare il know how in modo dinamico e professionale. Tra i tanti appuntamenti, un ciclo di incontri sulla club culture e un corso di formazione per giornalisti. Fiera di Rimini, 5 . 7 maggio www.musicinsiderimini.it

.Rimini, 30 aprile 2019 - Henry Ford una volta aveva detto: ´chiunque smette di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant´anni; chiunque continua a imparare resta giovane´. Convinto di questo assioma, Music Inside Rimini 2019 ha previsto un ricco calendario dedicato alla formazione.
Proseguendo lungo la linea tracciata già nelle precedenti edizioni, l´evento fieristico organizzato da Italian Exhibition Group dedicato al mondo delle tecnologie e dello show entertainment - che si terrà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 maggio prossimi - intende incrementare ulteriormente questo ambito. Lo scopo: consentire ai visitatori non solo di vivere e toccare con mano le ultime innovazioni del settore, ma anche capitalizzare la presenza in fiera, incrementando know how e conoscenze tecniche. Durante i tre giorni della kermesse sono infatti previsti una serie di eventi, workshop e convegni che interesseranno tutte le aree tematiche della rassegna: Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast.
Partiamo con un ciclo di incontri sulla Club Culture, per raccontarne la contemporaneità tra creatività e mercato. A cura del giornalista Pierfrancesco Pacoda, uno dei massimi esperti in Italia del panorama musicale e NicoNote, pseudonimo dell´artista Nicoletta Magalotti, cantante e autrice italo-austriaca, il dibattito sarà alimentato dai contributi di diversi esperti del settore. Tutti gli incontri sono promossi da MIR in collaborazione con Silb (Sindacato Italiano locali da Ballo) e organizzati da DOC Servizi, la prima rete di professionisti che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6.000 soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell´arte.
Al mondo luci è dedicato ´Lighting Designer @Work´, un workshop realizzato da protagonisti di primo piano come Jo Campana, Giovanni Pinna e Mamo Pozzoli, autori di spettacoli luminosi durante i concerti di artisti del calibro di Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini e Cesare Cremonini, che parleranno ai giovani professionisti del settore della loro esperienza con dimostrazioni dal vivo.
Ai professionisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, IEG in collaborazione con LITEC - azienda italiana di strutture e progetti speciali in alluminio - dedicherà un percorso di formazione teorico e pratico dedicato al processo del Trussing e Rigging, volto a migliorare la conoscenza di tutto ciò che costituisce il dietro le quinte dello show, i materiali, la composizione, l´assemblaggio, la legislazione etc., creando una sorta di best practice applicata allo spettacolo. Per accedere al corso pratico è necessario portare l´attrezzatura personale.
Il settore Broadcast vedrà invece l´alternarsi di alcuni workshop ´tecnici´ di alto profilo. Tra i tanti rivolti agli addetti ai lavori: Aerial Imaging in programma lunedì 6 maggio, a cura Tommaso Codolo, uno dei più grandi esperti di videoproduzioni aeree e terrestri, nonché pilota, istruttore ed esaminatore ENAC che offrirà una panoramica esaustiva sull´utilizzo dei droni professionali DJI; VIDEO 360 VR stereoscopico organizzato dall´agenzia specializzata Limina, che passerà in rassegna tutti gli elementi tecnici dalla progettazione alla visualizzazione dei contenuti VR. In questo caso il seminario verrà ripetuto per tutti i giorni della fiera.
Si rivolge infine ai giornalisti con il rilascio di 4 crediti formativi il corso dal titolo ´il giornalismo nella rete 5.0: la professione del cronista e la rivoluzione delle tecnologie´ in programma martedì 7 maggio, che avrà come obiettivo quello di approfondire il rapporto ormai imprescindibile tra stampa e tecnologia per raccontare il mondo.
Il calendario dettagliato delle attività di formazione previsti per questa edizione di MIR è disponibile nella sezione eventi sul sito www.musicinsiderimini.it

COLPO D´OCCHIO SU MUSIC INSIDE RIMINI
Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con SILB FIPE, ENA; Periodicità: annuale; Edizione: 4a; Ingresso: operatori professionali e pubblico; Division Group Brand manager: Marco Borroni; Brand manager: Romina Magnani; website: www.musicinsiderimini.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali
Press office manager: Marco Forcellini

PRESS CONTACT MUSIC INSIDE RIMINI
Zoe Perna . Naper Multimedia . staff@napermultimedia.it