Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG - MUSIC INSIDE RIMINI: DAILYNEWS DI DOMENICA 5 MAGGIO

Comunicato n. 14 del 05/05/2019 17.51.44 ( download )

.Rimini 5 maggio 2019 . Prima giornata per la 4° edizione di Music Inside Rimini, la fiera di Italian Exibition Group dedicata all´industria della musica professionale, italiana ed internazionale, che si tiene fino a martedì 7 maggio. Tanti gli eventi collaterali e gli appuntamenti con i grandi professionisti del settore.

La ÔBaia degli Angeli´ si aggiudica la prima edizione del Premio Dino D´Arcangelo
La ÔBaia degli Angeli´ si aggiudica la prima edizione del Premio dedicato a Dino D´Arcangelo, il celebre giornalista di La Repubblica, scomparso nel 2000, autore della rubrica ÔTenera è la notte´. Ed è proprio questo il titolo del ciclo d´incontri condotti da NicoNote e Pierfrancesco Pacoda . a cura di DOC Servizi . dedicato alla club culture. A ritirare il premio Claudio Rispoli, meglio conosciuto come ÔMozart´, storico dj che negli anni ´70 ha animato le serate alla consolle della famosissima cabina-ascensore della ÔBaia´. ´Avevamo il gusto di fare qualcosa di diverso´, racconta ÔMozart´, ´quindi più nuovo e più fresco, allora c´erano tutti i presupposti perché ciò avvenisse, come forse si stanno creando di nuovo adesso per un futuro´.
Pierfrancesco Pacoda, tra i maggiori esperti di club culture e musica in Italia, sottolinea l´importanza di questa dedica a D´Arcangelo: ´grazie a lui, per la prima volta, un giornale importante come La Repubblica ha iniziato a occuparsi della vita notturna e del clubbing. Dino era uno che stava fino alla chiusura del locale perché voleva capire, parlava con le persone, con i dj, con i gestori. E veniva fuori un affresco mai retorico della vita notturna. Potrei raccontare tanti episodi, Dino ha sempre mostrato coraggio nello scoprire nuovi talenti´.

Claudio Coccoluto e Alex Neri: i grandi dj oggi al MIR
Al MIR, per la prima volta, lo storico deejay, Claudio Coccoluto, che si pronuncia sulla fiera e ricorda i suoi inizi: ´Sin da bambino, nel negozio di mio padre, ero in contatto con i dischi, poi sono arrivate le radio libere negli anni ´70 dove mi sono inserito subito, da quelle il passaggio alle discoteche e, nel frattempo . sorride . sono passati 35 anni. Noi abbiamo vissuto un´epopea d´oro dell´industria musicale e sono colpito positivamente dal primo impatto qui in fiera. Adesso bisogna puntare sull´aspetto comunicativo e raccontare al mondo che il modo di fare impresa nell´intrattenimento in Italia è ineguagliabile´. E ai nuovi deejay del ventunesimo secolo dice: ´La chiave è l´unicità, la personalità. E´ giusto seguire i modelli, poi bisogna distaccarsi e crearne uno proprio perché siamo editori di noi stessi´.
Anche il dj Alex Neri spende belle parole sul MIR, e consiglia ai giovani di unire la bravura e la professionalità a un´efficace comunicazione di se stessi sui social.

Da Zero a Elio e le Storie Tese: in fiera il chitarrista Davide Civaschi
Entusiasmo anche per il workshop di Davide Civaschi, alias Cesareo, famoso chitarrista, compositore e membro fondatore di Elio e le Storie Tese, che ha ripercorso i momenti salienti dei suoi 30 anni di esperienza e di ´coerente follia´. Nel suo curriculum Cesareo può vantare anche un primato: è infatti il primo chitarrista italiano ad essere scelto come endorser ufficiale da Ibanez, rinomato brand di chitarre e bassi, che a lui ha dedicato il modello RGTH57 Cesareo.

È donna la vincitrice del contest ´Jingle4Mir´
Finalissima oggi per il ´Jingle4Mir´, il contest ideato da Music Inside Rimini e dedicato ai producer del domani. La vincitrice è una ragazza di 22 anni, Arianna D´Angelo, residente a Pretoro (provincia di Chieti), scelta in una rosa di 10 finalisti. La giuria tecnica, composta da importanti nomi del settore quali Claudio Tozzo - dj e speaker radiofonico - e i dj Fabio B. e i fratelli Parisi, ha giudicato la sua demo come la traccia musicale più in linea con lo stile della manifestazione. La ragazza, giovanissima cantautrice e chitarrista, ha motivato così la scelta di partecipare al concorso: ´È stata una sfida personale´, racconta Arianna, ´mossa dalla mia grande passione per il mondo del dj set. Volevo mettermi alla prova in una nuova veste musicale. Sono fiera del traguardo che sono riuscita a raggiungere´. Il jingle sarà la sigla ufficiale dell´edizione 2020 della manifestazione.

► GLI ORARI: Domenica 5 e lunedì 6 maggio dalle 10:00 alle 18:30; martedì 7 maggio: dalle 10:00 alle 17:00.
►LA BIGLIETTERIA: biglietto giornaliero: € 12, abbonamento intera manifestazione: € 15, il biglietto è acquistabile direttamente in fiera. Per maggiori info: www.musicinsiderimini.it/link/helpdeskticket
►BUS NAVETTA E TRENI: Sarà attiva per tutti i giorni della manifestazione la fermata del treno presso la Stazione di IEG - Fiera di Rimini, da qui sarà disponibile un servizio navetta gratuito che collegherà la stazione all´ingresso Ovest (dalle 9.30 alle 18,30 del 5 e 6 maggio e dalle 9,30 alle 17,30 del 7 maggio).


COLPO D´OCCHIO SU MUSIC INSIDE RIMINI
Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA in collaborazione con APIAS, SILB FIPE, ENA; Periodicità: annuale; Edizione: 4a; Ingresso: operatori professionali e grande pubblico; Division Group Brand manager: Marco Borroni; Brand manager: Romina Magnani; website: www.musicinsiderimini.it

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP
Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali
Press office manager: Marco Forcellini
PRESS CONTACT MUSIC INSIDE RIMINI
Zoe Perna . Naper Multimedia . staff@napermultimedia.it